Forni combinati a vapore
ASKO
Vai ai prodotti
Asko-logo-bianco

Con i forni combinati a vapore ASKO puoi combinare la cottura tradizionale col vapore in un solo programma, utilizzare solo aria calda oppure solo vapore.

Il vapore viene utilizzato quotidianamente dagli chef professionisti per esaltare al meglio i sapori dei cibi e per creare deliziose crosticine su pane e dolci. La cucina a vapore è delicata sui cibi e, rispetto alla classica bollitura, aiuta a preservare le vitamine e i nutrienti delle pietanze.

Questo metodo di cottura non rilascia odori e non richiede l’aggiunta di sale nell’acqua o di erbe e spezie per insaporire. Carne, pesce e verdure possono essere cucinate simultaneamente: basta impostare la durata della cottura in base alla pietanza che richiede maggiore tempo e non ci sarà nessun rischio di cuocerle troppo.

Con i nostri forni combinati a vapore puoi combinare la cottura tradizionale col vapore in un solo programma, utilizzare solo aria calda oppure solo vapore.

Pulizia SteamClean

Con la funzione SteamClean e un panno umido è possibile rimuovere facilmente grasso e sporco dalle pareti del forno.

Per avviare la pulizia a vapore basta selezionare la funzione tramite il menù dedicato e premere il tasto di conferma. Dopo 30 minuti sarà sufficiente utilizzare un panno umido per rimuovere tutti i residui di sporco.

Cottura sottovuoto

I forni a vapore ASKO hanno una funzione dedicata per la cottura sottovuoto (sous vide). Si effettua a temperature molto basse: in genere intorno a 55 – 65 °C per carne e pesce e a 85 °C per gli ortaggi più consistenti. La cottura avviene in un sacchetto alimentare sottovuoto a bassa temperatura per permettere ai cibi di cuocersi mantenendo la quasi totalità del loro peso e un gusto unico. Inoltre, una pietanza cotta sottovuoto si conserva a lungo e i batteri si sviluppano più lentamente.

Cottura simultanea su più livelli

Con un forno ASKO puoi usare più livelli contemporaneamente con la certezza che tutto si cuocerà un modo uniforme. La ventilazione soffia aria calda in modo omogeneo dando risultati di cottura eccezionali. In più risparmi tempo ed energia elettrica.

Sistema ciclonico

I forni a vapore ASKO sono dotati di generatore con sistema ciclonico che trattiene la condensa, immettendo nel vano solo vapore puro che viene erogato attraverso quattro punti. In questo modo, grazie alla distribuzione uniforme del vapore puro, si ottiene una cottura impeccabile.

Riscalda e scongela con il vapore

Spesso quando si riscalda una pietanza cucinata in precedenza c’è il rischio che si secchi o si disidrati. Non solo, scaldare una seconda volta i cibi aumenta le possibilità di deteriorarne definitivamente le proprietà nutritive. A differenza di un forno tradizionale, un forno a vapore combinato permette di reidratare delicatamente le pietanze, evitando la dispersione delle loro vitamine e rendendole come appena cucinate. Lo stesso vale per i cibi da scongelare: il vapore riporta delicatamente i cibi a temperatura ambiente cosicché tu possa cucinarli con la certezza di non aver disperso le importanti vitamine che li compongono.